PSICOLOGIA INVESTIGATIVA E INVESTIGATORE PRIVATO
A cura di Maria Elena Masile (CIIE)
Specialista in Criminologia, psicologia investigativa, criminal profiling e analisi della scena del crimine
La Psicologia Investigativa copre tutti quegli aspetti della professione di investigatore privato che sono rilevanti per la conduzione delle indagini siano esse civili o penali, in particolare per quanto riguarda le indagini difensive.
(Il titolo VI-bis del Libro V del codice di procedura penale – introdotto dalla L. n. 397/2000 – contiene la disciplina inerente alle c.d. investigazioni difensive. Per acquisire notizie il difensore, il sostituto, gli investigatori privati autorizzati o i consulenti tecnici possono conferire con le persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell’attività investigativa)
Essa, diventa un supporto per la comprensione e la ricostruzione di tutte le fattispecie di reato.
Attraverso gli strumenti e la metodologia della Psicologia Investigativa si cerca di aiutare a dare una lettura della scena del crimine: una lettura che, oltre a tener conto degli indizi materiali, sia centrata soprattutto sul vissuto psicologico dell’autore del reato che lo ha indotto all’azione.
Nelle consulenze della nostra Agenzia Investigativa abbiamo verificato che la Psicologia Investigativa si applica soprattutto per quanto riguarda i reati in famiglia, vedi una delle nostre ultime news
L’obiettivo, è quello di avere nella consulenza preliminare, tutte le informazioni per poter determinare un profiling psicologico, nel contribuire alla valutazione del presunto “offender”
Come si effettua una analisi psicologica del presunto offender?
Lo psicologo investigativo deve avere dimestichezza con gli strumenti di analisi soggettiva e clinica del vissuto psicologico dell’autore autore di reato, deve avere le competenze per indagare e valutare e riflettere sui fatti oggetto d’indagine.
Lo psicologo investigativo lavora in équipe con gli investigatori privati. Partecipa così ai sopralluoghi tecnici e di supporto alle attività investigative.
La Psicologia Investigativa è una scienza che studia le caratteristiche della persona sospetta, il profilo della personalità, l’ambiente comportamentale, le motivazioni ma soprattutto, l’analisi psicologica degli elementi di prova acquisiti dall’investigatore privato.
In particolare dimostra la sua utilità operativa nell’analisi di crimini con autore sconosciuto ma anche in altre applicazioni: come ad esempio, l’interrogatorio, la raccolta delle testimonianze, l’incidente probatorio, la valutazione del danno, etc
I campi di applicazione della psicologia investigativa sono molteplici: consulenze tecniche, indagini difensive (Legge 397/2000), criminal profiling (a partire dall’analisi della cosiddetta “scena del crimine” all’elaborazione di un possibile profilo psicologico dell’autore di un reato), testimonianza di minori (la conoscenza delle caratteristiche della psicologia e della testimonianza dei minori all’interno dei contesti di audizione protetta), esame dei testimoni, dichiarazioni testimoniali, dei meccanismi cognitivi del testimone oculare, analisi dei contesti sulla sicurezza (ad esempio la ricostruzione di incidenti stradali).
Contattaci e ti supporteremo nelle scelte più opportune del progetto di indagine.
STUDIO MASILE INVESTIGAZIONI SRLS
Via San Lucifero, 59
09125 Cagliari
Tel. 070.270010
info@studiomasile.it
studio.masile@pec.libero.it