Quali sono i casi di storno di dipendenti e quali i rimedi da adottare
Uno dei casi più importanti che la nostra Agenzia Investigativa ha trattato diversi anni fa, circa lo storno dei dipendenti, è stato proprio un caso di una impresa che trattava la vendita all’ingrosso di legnami.
Cosa è lo storno dei dipendenti ?
E’ La differenza, tra la lecita assunzione e il danneggiamento dell’impresa concorrente che costituisce un atto di concorrenza sleale e che viene identificato come l’intento di danneggiare l’impresa concorrente. Nella fattispecie, l’impresa nostra Cliente era stata messa in grossa difficoltà dalla perdita dei suoi dipendenti e collaboratori.
Infatti, i dipendenti stornati, erano persone particolarmente qualificate, come il direttore vendite, il responsabile del personale e taluni agenti di commercio, promettendo loro lauti guadagni ed incentivi superiori di gran lunga all’impresa stornata, la quale, subiva una enorme perdita nella propria attività, in particolare, per così dire “non riassorbibile” attraverso una adeguata riorganizzazione della propria impresa.
Dall’altra parte l’impresa stornante, che tra l’altro aveva aperto la propria sede operativa, di fronte all’impresa stornata, si era impossessata di conoscenze tecniche e specialistiche senza affrontare alcun tipo di costo, legato sia all’investimento in tecniche di vendita che di formazione.
Quando è illecito lo storno dei dipendenti ?
Quando la sottrazione di dipendenti altrui, avviene con modalità tali da danneggiare l’azienda concorrente e impedire a quest’ultima di continuare a competere e lavorare. Nel caso di specie, danneggiando l’organizzazione aziendale, ottenendo un indebito vantaggio.
Nel caso dell’impresa nostra Cliente era stata proprio la simultaneità del passaggio di un numero elevato di dipendenti dall’impresa stornante all’impresa stornata, la qualifica dei dipendenti, come il direttore vendite, il responsabile del personale e taluni agenti di commercio.
Quali i metodi adottati dall’impresa stornante?
1. La violazione dell’obbligo di fedeltà in costanza del rapporto di lavoro
2. Le dimissioni senza osservare il periodo di preavviso
3. La frequentazione della medesima clientela
4. Denigrazione dell’impresa stornata
Quali rimedi adottare?
I rimedi in caso di storno di dipendenti e come può intervenire la nostra Agenzia Investigativa ?
L’impresa che ha subìto lo storno illecito dei propri dipendenti, una volta dimostrata la concorrenza sleale, con gli elementi di prova che abbiamo acquisito durante le indagini ha chiesto il risarcimento del danno all’impresa concorrente .
La nostra Agenzia Investigativa ha assolto un duplice onere probatorio, infatti abbiamo dimostrato che:
- lo storno dipendenti era illecito in quanto atto di concorrenza sleale da parte dell’altra azienda;
- per effetto dello storno, ha subìto un danno emergente ed un lucro cessante.
Se ritieni di essere vittima di storno dei tuoi dipendenti, contattaci senza alcun impegno cliccando qui.
STUDIO MASILE INVESTIGAZIONI SRLS
Via San Lucifero, 59
09125 Cagliari
Tel. 070.270010
info@studiomasile.it
studio.masile@pec.libero.it