“un FLOP scolastico, una lite CON I GENITORI, MA ANCHE PER NOIA o FORSE PER CURIOSITA’ molti giovani si rifugiano nell’utilizzo di bevande alcoliche e nelle droghe in generale.”
Binge drinking e droga, un fenomeno in continua ascesa negli adolescenti
Moltissimi genitori, chiamano la nostra Agenzia Investigativa per esporci il problema dei loro figli che nella fattispecie, riguarda prevalentemente l’utilizzo di alcol e cannabis.
Prima di svolgere qualsiasi attività investigativa, è importante verificare questa problematica con Voi genitori e studiare insieme eventuali programmi di intervento con un progetto di indagine che sia volto a prevenire e quindi ad aiutare gli adolescenti che manifestano questi disagi.
Il primo consiglio che diamo ai genitori è quello di fissare un appuntamento presso il nostro Studio e cercare di capire e studiare quali sono e quali sono stati i problemi legati all’abuso di droga e alcol da parte dei figli minori e solo successivamente, porre in essere tutte le attività investigative per cercare di arginare e risolvere definitivamente il problema.
Attenzione al “binge drinking”. Quali possono essere i danni del “binge drinking” e come prevenirli
Tutte le sostanze psicotrope agendo nella fase della crescita influiscono senza alcun dubbio sul funzionamento cerebrale e gli effetti sono più gravi e importanti quanto più precoce è l’età in cui si incomincia ad abusare di queste sostanze.
Oggi è di moda il fenomeno del “binge drinking”, espressione di una moda giovanile, purtroppo, particolarmente diffusa tra i ragazzi.
“Binge drinking” è un’espressione che significa “abbuffata di alcolici” o “bere fino a ubriacarsi” ed indica l’assunzione di 5 o più bevande alcoliche in un intervallo di tempo molto ristretto (indicativamente 2-3 ore).
Il fenomeno si traduce in un’immediata ubriacatura, con perdita del controllo.
Questo modello di consumo di alcolici può associarsi al compimento di reati, comportamenti violenti e talvolta, purtroppo, tentativi di suicidio.
Oggi il fenomeno è in continua ascesa soprattutto nel periodo estivo.
Come prevenire il problema del “binge drinking”
Il periodo adolescenziale, può essere estremamente difficile, specialmente se associato a problemi emotivi, alla pressione esercitata dai pari, come il fenomeno del bullismo, ma soprattutto, alla facile disponibilità di droghe e alcol, aspetti, questi, che rappresentano sempre una preoccupazione per i genitori soprattutto se si considerano i seri rischi per la salute.
Un semplice controllo investigativo di qualche giorno può aiutarvi a porre in essere le strategie
educative per la salvaguardia di vostro figlio.
Contattate la nostra Agenzia Investigativa per una consulenza e sapremo darvi le giuste indicazioni per aiutarvi a risolvere il problema.
STUDIO MASILE INVESTIGAZIONI SRLS
Via San Lucifero, 59
09125 Cagliari
Tel. 070.270010
info@studiomasile.it
studio.masile@pec.libero.it