DIRITTO DEL LAVORO:
IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA PARTE DEL DIPENDENTE
A cura di Maria Elena Masile (CIIE)
Specialista in Criminologia, psicologia investigativa, criminal profiling e analisi della scena del crimine
————
L’imprenditore si domanderà se è possibile richiedere il risarcimento del danno al dipendente che ha tenuto una condotta scorretta nell’ambito del rapporto di lavoro, soprattutto, se con il suo comportamento ha leso l’immagine dell’azienda.
Analizzando la giurisprudenza giuslavoristica, il dipendente che ha avuto una condotta lesiva nei confronti del datore di lavoro è chiamato a rispondere del suo comportamento sotto due profili di diritto sostanziale:
il primo contrattuale, quando il danno si manifesta nell’adempimento di uno degli obblighi connessi all’esecuzione della prestazione che gli ha affidato il datore di lavoro.
il secondo extracontrattuale (2043 CC), quando il danno è causa di un’attività che esula dallo svolgimento delle mansioni e quindi concreta una fattispecie ancor più grave come nel caso dei dipendenti pubblici assenteisti.
Si veda a tal proposito la nostra ultima news
Controlli del personale dipendente: abuso della Legge 104
oppure come nel caso delle “malattie immaginarie”
La nostra Agenzia Investigativa In entrambe le situazioni è chiamata a verificare le seguenti fattispecie:
1. Esistenza del danno materiale ad uno o più beni dell’azienda e quindi un danno di immagine.
2. Danno da responsabilità extracontrattuale. Il datore di lavoro dovrà fornire la prova del nesso di causalità tra il danno rilevato e attività del dipendente.
Successivamente all’acquisizione di questi elementi di prova, dovrà poi conseguire anche il risarcimento dei danni e la fase successiva che riguarda la quantificazione del risarcimento del danno subito da parte del datore di lavoro, ma questo è un argomento che affronteremo in un’altra news.
Contattateci e valuteremo insieme come richiedere il risarcimento dei danni subiti.
STUDIO MASILE INVESTIGAZIONI SRLS
Via San Lucifero, 59
09125 Cagliari
Tel. 070.270010
info@studiomasile.it
studio.masile@pec.libero.it